RECENT ARTICLES
Una storia di "Alan Ford" è disegnata per la prima volta da una donna
Sul numero 659 di Alan Ford, in uscita questa settimana, ha esordito una nuova disegnatrice, Veronica Guitti. Per la prima volta nella sua storia ormai ultracinquantennale, la serie creata nel 1969 da Max Bunker sarà così disegnata da una donna. Oltretutto, nonostante la longevità della serie, il numero degli autori che hanno disegnato Alan Ford negli anni è particolarmente ristretto: dopo i primi 75 albi realizzati da Magnus, sono succeduti Paolo Piffarerio e Dario Perucca, ai quali si sono inframezzati sporadicamente nomi come Giovanni Romanini, Raffaele Della Monica, Giuliano Piccininno...…Sul numero 659 di Alan Ford, in uscita questa settimana, ha esordito una nuova disegnatrice, Veronica Guitti. Per la prima volta nella sua storia ormai ultracinquantennale, la serie creata nel 1969 da Max Bunker sarà così disegnata da una donna. Oltretutto, nonostante la longevità della serie, il numero degli autori che hanno disegnato Alan Ford negli anni è particolarmente ristretto: dopo i primi 75 albi realizzati da Magnus, sono succeduti Paolo Piffarerio e Dario Perucca, ai quali si sono inframezzati sporadicamente nomi come Giovanni Romanini, Raffaele Della Monica, Giuliano Piccininno...WW…
L'easter egg più curioso del trailer di "Deadpool & Wolverine", spiegato
Nel trailer di Deadpool & Wolverine – il nuovo film dei Marvel Studios – è presente anche un curioso easter egg che fa rifarimento al fumettista Rob Liefeld, co-creatore di Deadpool. Verso la fine del trailer, vediamo infatti Deadpool e Wolverine camminare – con in sottofondo Like a Prayer di Madonna – davanni a un negozio che si chiama “Liefeld’s Just Feet” (traducibile come “Solo piedi, da Liefeld”). Il riferimento è una presa in giro bonaria nei confronti di Rob Liefeld, che nella sua ormai trentennale carriera è stato spesso accusato di non sapere disegnare i piedi. Già in Deadpool...…Nel trailer di Deadpool & Wolverine – il nuovo film dei Marvel Studios – è presente anche un curioso easter egg che fa rifarimento al fumettista Rob Liefeld, co-creatore di Deadpool. Verso la fine del trailer, vediamo infatti Deadpool e Wolverine camminare – con in sottofondo Like a Prayer di Madonna – davanni a un negozio che si chiama “Liefeld’s Just Feet” (traducibile come “Solo piedi, da Liefeld”). Il riferimento è una presa in giro bonaria nei confronti di Rob Liefeld, che nella sua ormai trentennale carriera è stato spesso accusato di non sapere disegnare i piedi. Già in Deadpool...WW…
"Orange Road", un classico dell’adolescenza millennial
Il primo amore non si scorda mai, si dice, e questo vale anche quando è rivolto a un personaggio di finzione. Ecco perché molti ultraquarantenni di oggi, che erano ragazzini alla fine degli anni Ottanta, non hanno mai dimenticato Sabrina, la bella ragazza che suona il sax, pesta i teppisti e si contende con Tinetta il cuore del protagonista di È quasi magia Johnny, anime tratto dal manga Orange Road. Scritto e disegnato da Izumi Matsumoto e pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 26 marzo 1984 fino all’ottobre del 1987, il manga presentò con ironia al pubblico Millennial...…Il primo amore non si scorda mai, si dice, e questo vale anche quando è rivolto a un personaggio di finzione. Ecco perché molti ultraquarantenni di oggi, che erano ragazzini alla fine degli anni Ottanta, non hanno mai dimenticato Sabrina, la bella ragazza che suona il sax, pesta i teppisti e si contende con Tinetta il cuore del protagonista di È quasi magia Johnny, anime tratto dal manga Orange Road. Scritto e disegnato da Izumi Matsumoto e pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 26 marzo 1984 fino all’ottobre del 1987, il manga presentò con ironia al pubblico Millennial...WW…
"Ultimate Spider-Man" di Jonathan Hickman e Marco Checchetto promette bene
La nuova testata Ultimate Spider-Man di Marvel Comics, sceneggiata da Jonathan Hickman (Fantastic Four, X-Men) per i disegni di Marco Checchetto (Daredevil), si può sintetizzare in modo semplice: è come una carbonara destrutturata. All’interno ci sono tutti gli elementi classici e necessari della mitologia ragnesca, ma smontati e rimessi insieme in modo diverso dal solito. Il risultato, almeno a giudicare dalle prime pagine, è qualcosa di già visto, ma allo stesso tempo del tutto inedito. Abbiamo un Peter Parker adulto e in preda alla proverbiale crisi di mezza età. È sposato con Mary Jane...…La nuova testata Ultimate Spider-Man di Marvel Comics, sceneggiata da Jonathan Hickman (Fantastic Four, X-Men) per i disegni di Marco Checchetto (Daredevil), si può sintetizzare in modo semplice: è come una carbonara destrutturata. All’interno ci sono tutti gli elementi classici e necessari della mitologia ragnesca, ma smontati e rimessi insieme in modo diverso dal solito. Il risultato, almeno a giudicare dalle prime pagine, è qualcosa di già visto, ma allo stesso tempo del tutto inedito. Abbiamo un Peter Parker adulto e in preda alla proverbiale crisi di mezza età. È sposato con Mary Jane...WW…
"Friday", il teen mystery rivisitato da Brubaker e Martin
Friday potrebbe essere definito come una sorta di teen mystery revisionista. La nuova serie di Ed Brubaker, Marcos Martin e Muntsa Vicente si appropria degli stilemi del giallo per ragazzi a tinte sovrannaturali à la Scooby Doo e lo traspone in un contesto più verosimile, proponendo così un travisamento consapevole degli schemi formulaici. Pubblicato in Italia da saldaPress, Friday nacque all’inizio del periodo pandemico all’interno del progetto editoriale Panel Syndicate, lanciato nel 2013 dagli stessi Martin e Vicente insieme a Brian K. Vaughan. Panel Syndicate propone serie a...…Friday potrebbe essere definito come una sorta di teen mystery revisionista. La nuova serie di Ed Brubaker, Marcos Martin e Muntsa Vicente si appropria degli stilemi del giallo per ragazzi a tinte sovrannaturali à la Scooby Doo e lo traspone in un contesto più verosimile, proponendo così un travisamento consapevole degli schemi formulaici. Pubblicato in Italia da saldaPress, Friday nacque all’inizio del periodo pandemico all’interno del progetto editoriale Panel Syndicate, lanciato nel 2013 dagli stessi Martin e Vicente insieme a Brian K. Vaughan. Panel Syndicate propone serie a...WW…
- Total 5 items
- 1